Voice over International Protocol, questo è l’acronimo di VoIP, ossia il segnale voce che si trasforma in segnale digitale. Per essere immesso ed inviato nella rete, questo segnale viene diviso in pacchetti che vengono poi riassemblati all’arrivo a destinazione.
La tecnologia VoIP nella vita quotidiana e nell’industria
La tecnologia VoIP è sempre stata utilizzata per la comunicazione. È attraverso essa che è possibile eseguire telefonate e videochiamate in tempo reale, sfruttando una connessione Internet o una particolare rete dedicata con protocollo IP.
Le conversazioni di questo tipo funzionano con due protocolli, i Voice over IP, in modo da consentire loro di collegarsi e rendere possibile la comunicazione. Un mezzo che è nato per facilitare le comunicazioni private quotidiane, ma che è ormai alla base anche di quelle di aziende ed imprese. Durante i processi di digitalizzazione delle industrie, l’obiettivo primario è stato quello dell’ottimizzazione dei processi produttivi. Il tutto è reso possibile dall’inserimento della tecnologia VoIP all’interno delle varie fasi di lavorazione.
Come può aiutare l’industria la tecnologia VoIP
In primis, è possibile registrare in modo automatico l’avanzamento della produzione e l’arrivo delle merci. Questo è possibile grazie al collegamento fra il sistema informativo ad un centralino telefonico SIP, collegando i dispositivi IP per avere un aggiornamento in tempo reale sulle fasi di produzione. Qualora si presentassero malfunzionamenti o disagi alla catena produttiva, basterà premere un tasto per avvisare tutti i tecnici contemporaneamente, senza la necessità di contattarli singolarmente, risparmiando tempo ed ottimizzando le attività gestionali. La tecnologia VoIP è anche un’alleata alla sicurezza.
Con sensori di movimento, è possibile stabilire il tempo in posizione orizzontale dei lavoratori, inviando un segnale di emergenza qualora superasse la soglia massima. La tecnologia è uno strumento indispensabile e strategico, avendo la potenza di una rete IP, si è in grado di aver maggior controllo sulla produzione, sul personale, sui macchinari e sui risultati finali.