Tecnomedia punta sull’efficienza del datacenter BT (ex I.net)
Ai confini di Settimo Milanese, a nord-ovest di Milano, si staglia una costruzione di notevoli dimensioni, progettata per garantire la massima sicurezza fisica in caso di attacchi esterni. L'edificio di cui stiamo parlando racchiude tecnologie capaci di tenere in vita alcune tra le principali aziende italiane: tra queste, oggi, troviamo anche Tecnomedia, società di servizi digitali facente parte della rete di intermediazione immobiliare TecnoCasa, leader indiscusso a livello europeo.
Le informazioni importanti hanno bisogno di costanza e garanzia
Il Data center ex I.NET, considerato fin dal 1994 come prodigio dell’ingegneria, vanta certificazione TIER IV e al suo interno transitano miliardi di terabyte contenenti informazioni che necessitano di specifiche esigenze, con una focalizzazione sui requisiti di disponibilità costante, sicurezza ed ottimizzazione energetica.
Solitamente i server vengono ospitati all’interno di data center o web farm, in appositi armadi denominati rack, dove viene garantita la gestione degli aspetti infrastrutturali da parte di tecnici esperti.
Proprio per queste ragioni Tecnomedia S.r.l ha deciso di siglare un contratto di fornitura con BT Italia tramite accordi commerciali raggiunti anteriormente con il proprio partner Gabiano Telecomunicazioni. All’interno del data center sono stati erogati all’azienda servizi di banda internet e housing ad elevato standard qualitativo, garantendo velocità e continuità di gestione, requisiti essenziali per contenuti informativi e dati aziendali di utenti e dipendenti.
Servizi housing per una gestione sistemica ottimizzata
L’housing è la soluzione migliore per le aziende che hanno l’esigenza di governare applicazioni critiche. Se gestite a livello autonomo, tali attività, richiederebbero infrastrutture imponenti e notevolmente costose. Per far fronte a queste necessità il data center fornisce servizi che includono spazio fisico dotato di un alto livello di sicurezza ed un elevato standard innovativo, superiore ai sistemi comuni:
Sistema di condizionamento ridondato Il sistema di condizionamento ambientale è costituito da un cluster di apparati in modalità doppia. La temperatura ambientale deve essere costante e stabile.
Impianto antincendio ad alta velocità di saturazione L’impianto antincendio è costituito da un sistema di rilevazione fumi e calore che pilota il sistema automatico di estinzione; il sistema garantisce una velocità di saturazione dell’ambiente tale da consentire l’immediato spegnimento di qualunque principio d’incendio senza danneggiare in alcun modo gli apparati ospitati.
Impianto elettrico Il sistema è stato dimensionato per garantire la massima potenza allocabile nell’infrastruttura ed è completamente ridondato. È principalmente composto da due linee di distribuzione, con le quali vengono serviti tutti i rack ed è protetto costantemente. In caso di black out della rete elettrica, inoltre è sempre presente una autonomia operativa virtualmente illimitata.
Per ogni servizio sono sempre garantiti sia apparati sia percorsi di rete in fibra ottica alternativi ai primari (sempre dotati di fibra ottica), che possono funzionare anche in bilanciamento di carico.
Gestione della sicurezza Garantisce protezione continua da attacchi esterni, la costruzione suddivisa in due corpi di fabbrica autonomi, nessuna apertura verso l’esterno e un’adeguata costruzione antisismica protetta da uno scudo in cemento armato.
Stipulando questo contratto Gabiano Telecomunicazioni, partner italiano di BT, ha permesso a Tecnomedia, che gestisce informazioni importanti di proprietà Tecnocasa, di aumentare la propria sicurezza su più fronti e garantire una qualità dei servizi offerti essenziali al fine di aumentare le perfomance dei servizi digitali offerti, in un periodo in cui gli attacchi informatici e i cali di rete sono all’ordine del giorno.