L’Internet of Things si è evoluta in maniera così repentina che ha condotto alla creazione dell’Industrial IoT (I-IoT), un nuovo paradigma di organizzazione industriale, dove internet rappresenta la base per l’utilizzo dei fattori produttivi, cambiando alla radice il modo di fare business.
Come funziona l'industria IoT?
L’I-IoT si basa su due capisaldi:
- Riduzione di tempo;
- Efficienza.
Infatti, i diversi macchinari ed attrezzature utilizzati nei processi produttivi delle industrie, essendo collegati alla rete internet, elaborano una infinita quantità di dati ed informazioni parametrati, quali ottimizzazione di tempi, velocità e risparmio nel consumo energetico.
I dati raccolti sono di importanza fondamentale, poiché permettono alle aziende di essere utilizzati per migliorare l’organizzazione dei processi produttivi, guadagnando tempo e, di conseguenza, maggiore efficienza.
La manutenzione smart ed i suoi vantaggi
Oggi, grazie al connubio IoT nei processi produttivi, si può contare su maggiore praticità, affidabilità e funzionalità. Una manutenzione industriale non correttamente pianificata potrebbe generare rotture impreviste degli impianti e conseguentemente, stop produttivi e perdite di business.
Bisogna abbandonare il tradizionale concetto di manutenzione per orientarsi verso quello smart che monitorando i processi produttivi e le attrezzature in tempo reale, permette di prevedere i guasti ancor prima che si verifichino.
L’Internet of Things permette di trasmettere in tempo reale dati che forniscono lo stato di funzionamento delle macchine. Con i sistemi di alert, diventa possibile agire immediatamente, completamente da remoto, con l’obiettivo di mantenere sempre alto lo standard di funzionamento dei macchinari.
È evidente che i vantaggi sono molteplici: monitorando costantemente i fattori produttivi, si evitano rotture, guasti, malfunzionamenti che, normalmente, richiederebbero l’assistenza di manutentori. Si riducono drasticamente i costi: la limitazione dei guasti porta ad un allungamento della vita delle macchine. Il cliente non subirà ritardi nelle consegne, rimanendo sempre soddisfatto della qualità e della puntualità delle aziende con cui collabora.