Nonostante tutti abbiamo già sentito parlare di 5G, e abbiamo una precisa idea di cosa sia, non tutti sono stati effettivamente in grado di testarne le potenzialità in prima persona. Questo accade perché il 5G non è ancora disponibile in tutte le città italiane. Al contrario, sono ancora relativamente pochi i luoghi del nostro Paese in cui è possibile connettersi alla super-velocità del 5G.
Perché abbiamo specificato relativamente poche? Perché l’Italia, nella corsa alla copertura 5G, non sembra essere poi messa così male, almeno a confronto di altri paesi europei.
Con la sesta edizione del rapporto “The State of 5G”, è stata fornita una illustrazione della copertura mondiale della rete 5G. In particolare e in termini semplici, è stato fatto il conto delle 5G cities in ogni paese, ovvero di quante città coperte da 5G ci sono in ogni paese.
L’Italia ne conta 65: non sembrano molte, ma se confrontiamo i dati con quelli degli altri paesi, scopriamo una cosa interessante: nella classifica dei paesi che contano il numero maggiore di 5G cities, l’Italia si trova settima. Se poi, facciamo il confronto esclusivamente con il resto d’Europa, l’Italia si trova seconda, dietro solo alla Spagna.
Le 5G cities nel mondo
Sul podio dei paesi con il maggior numero di 5G cities ci sono Cina al primo posto e Usa al secondo. Al terzo posto, forse un po’ a sorpresa ci sono poi le Filippine. La Corea del Sud arriva quarta e subito dietro il Canada.
Dal sesto posto in poi iniziano ad apparire i paesi europei: la Spagna al sesto posto, e poi l’Italia.
L’Italia conta quindi più 5G cities di paesi come la Germania, il Regno Unito e la Francia.
Il Ruolo della tecnologia Stand Alone e Open Ran
Dal rapporto emerge anche un altro dato: la maggior parte della rete 5G è di tipo non stand alone, ovvero, si appoggia sull’infrastruttura 4g per funzionare.
Il futuro della tecnologia 5G, però, prevede un rafforzamento delle reti e la creazione di infrastrutture stand-alone e open RAN (rete di accesso radio aperta. Il vero passo avanti della tecnologia 5G avverrà con l’implementazione di queste infrastrutture.